Progetto S-COACH

Descrizione del Progetto S...COACH.

L'Istituto di Istruzione Superiore "Don Deodato Meloni" di Oristano ha realizzato, nel mese di febbraio 2022, un percorso formativo dedicato agli studenti del quarto e quinto anno, all'interno dei percorsi previsti per l'orientamento in uscita.

Il progetto S-COACH (School-Coaching) è nato dall'unione di due realtà: quella scolastica e quella del coaching aziendale ed è stato realizzato mediante la collaborazione tra il docente referente del progetto, Prof.ssa Daniela Sau, e la Dr.ssa Valentina Contini, Coach professionista con una formazione marcatamente aziendale e centrata sul marketing.
Lo scopo è quello di fornire agli studenti degli strumenti concreti, pratici ed immediatamente applicabili, che possano essere di supporto al proprio percorso formativo e personale (es. costruzione di un curriculum vitae e di una lettera di presentazione efficace); inoltre, in senso più ampio, ha l'intento di  guidare i ragazzi attraverso la scoperta delle proprie potenzialità e della propria vocazione al futuro, accrescendone l'autostima e la percezione di autoefficacia, e incoraggiandoli ad affrontare le imminenti scelte future in maniera consapevole e serena.
Inoltre, poiché si conta che, nel secondo trimestre del 2020 sale al 23,9% la quota di giovani di 15-29 anni che non studiano e non lavorano (NEET), e altrettanto alta è la quota di giovani che escono prematuramente dal sistema di istruzione e formazione dopo aver conseguito al più il titolo di scuola secondaria di primo grado (scuola media inferiore), tale progetto, risulta essere ancora più innovativo e completo, in quanto sviluppato con l'intenzione di far fronte alla situazione di disorientamento giovanile accentuata dalla pandemia.

Le adesioni dei ragazzi sono state numerose (hanno partecipato al progetto una trentina di ragazzi, principalmente delle classi quinte dei diversi indirizzi dell'istituto) e la partecipazione è stata costante, attiva e molto proficua.

Di seguito alcune delle testimonianze raccolte dai partecipanti:

- La partecipazione al progetto S-coach mi ha permesso di capire cose di me stessa che non conoscevo. C. C. 18 anni
- Mi ha aiutato a ragionare sugli obiettivi futuri. S. C. 19 anni
- La costruzione di un curriculum vitae è stata molto utile, ma anche prendere consapevolezza dei punti di forza e di debolezza di ciascuno di noi è molto importante. F. S. 18 anni
- E’ stata una spinta a buttarmi nel mondo del lavoro. C. A. 18 anni
- Mi ha aiutato ad esprimermi davanti ad un possibile datore di lavoro. G. D. 18 anni
- Ha stimolato la mia apertura mentale. B. M. 18 anni

Avvio del corso -definizione obiettivi I 4 step Valutazione Curriculum Vitae e prova di colloquio Consegna Attestato Foto di gruppo Locandina

Attività iniziali:
  1. Conosci meglio te stesso, i tuoi punti di forza e i tuoi punti deboli
  2. Definisci il tuo obiettivo e trasformalo in un progetto.

Mettiamoci in gioco: elaborazione di un curriculum vitae e prove di colloquio.

Consegna attestati e foto di gruppo con alcuni degli alunni (classi quarte e quinte agrario, alberghiero e odontotecnico) che hanno partecipato al percorso.

Categoria: Orientamento Data di creazione: 14/02/2022
Sottocategoria: In uscita Ultima modifica: 19/02/2022 15:15:54
Permalink: Progetto S-COACH Tag: Progetto S-COACH
Inserita da: Prof.ssa Cau S. Pagina vista 369 volte