PCTO
CTS - PCTO

Documentazione dell'Istituto


Orario delle lezioni


Orientamento


Segreteria


Partners


Eventi


Progetti PTOF


Gallery


Valid CSS! Valid HTML Feed RSS

Utenti nel sito: 85
Fine colonna 1
 

Bisogni Educativi Speciali

AREA BES
 
L’acronimo BES Bisogni Educativi Speciali” è entrato nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale dell’inclusione scolastica”. Sta ad indicare una vasta platea di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento sancito dalla legge 53/2003 va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.
Tre sono le categorie di alunni con B.E.S. identificate dal Miur:
  • alunni con disabilità, per il riconoscimento dei quali è richiesta la presentazione di un’apposita certificazione;
  • alunni con disturbi evolutivi specifici tra i quali: Disturbi Specifici dell’Apprendimento (per i quali è necessario presentare una diagnosi di DSA), deficit di linguaggio, deficit non verbali, deficit motorio, deficit di attenzione e iperattività (ADHD);
  • alunni con svantaggio sociale, culturale e linguistico, alunni con problemi di salute.

Normativa:
Normativa specifica per alunni con DSA:
 
DOCUMENTI ISTITUTO:
 
MODULISTICA:
 


Permalink: DSA_DVA Data di creazione: 13/09/2021
Tag: Bisogni Educativi Speciali Ultima modifica: 16/09/2021
Pagina vista 179 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T