Indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera
Il Tecnico dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera al termine del percorso quinquennale ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.
È in grado di:
- utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi enogastronomici e l’organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità;
- organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane;
- applicare le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro;
- utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio;
- comunicare in almeno due lingue straniere;
- attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi enogastronomici;
- curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.
- Dovrà, inoltre, dimostrare il raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici dell’indirizzo.
Nell’articolazione dell’enogastromia, il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.
Nell’articolazione dei servizi di sala e vendita, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.
Nell’articolazione dell’accoglienza turistica, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territori.
I percorsi 4+2 dell’IIS Don Deodato Meloni
Formazione pratica, specializzazione e lavoro
L’Istituto propone percorsi 4+2 dell’area alberghiera, progettati per offrire agli studenti una formazione concreta, moderna e strettamente collegata al territorio e al mondo del lavoro.
Il sistema 4+2: come funziona
Il modello 4+2 prevede:
• 4 anni di scuola con un percorso intensivo e orientato alle competenze;
• Esame di Stato al termine del quarto anno;
• 2 anni di specializzazione post-diploma in continuità, collegati alla formazione tecnica avanzata e al mondo del lavoro.
Questo sistema permette di ridurre i tempi di ingresso nel mondo del lavoro, aumentare le esperienze pratiche e costruire un collegamento diretto tra scuola, imprese e territorio.
Perché scegliere i percorsi 4+2 del Don Deodato Meloni
I percorsi 4+2 dell’Istituto uniscono laboratori, competenze professionali e valorizzazione del territorio, offrendo agli studenti una formazione attuale e orientata al futuro.
(Percorso 4+2 già attivo)
Il corso Cucina dello Sportivo è già strutturato come percorso 4+2 e rappresenta una proposta formativa consolidata dell’Istituto. Il percorso forma figure professionali capaci di progettare e realizzare piatti equilibrati e funzionali all’attività sportiva e al benessere, con particolare attenzione alla qualità degli ingredienti, alle tecniche di preparazione e all’organizzazione del servizio.
La didattica è fortemente laboratoriale e prevede attività pratiche continue, sperimentazioni in cucina, simulazioni di servizio e collaborazioni con il territorio. Il percorso consente agli studenti di acquisire competenze immediatamente spendibili nei settori della ristorazione, dello sport e del benessere.
Gestione dei Servizi di Bar e Promozione delle Eccellenze Territoriali
(Nuovo percorso 4+2)
Questo nuovo corso 4+2 forma professionisti in grado di operare nei servizi di bar, nell’accoglienza e nella promozione delle eccellenze enogastronomiche territoriali. Lo studente acquisisce competenze nella gestione del servizio, nel rapporto con il cliente e nella valorizzazione dei prodotti tipici locali, elementi centrali per il turismo e il Made in Italy.
Il percorso è caratterizzato da una didattica pratica e orientata al lavoro, con attività di laboratorio, progetti legati al territorio, collaborazioni con aziende del settore ed esperienze formative in contesti reali.
In allegato i risultati di apprendimento intermedi del profilo di indirizzo.