Freccia verde NEW Pubblicata la circolare 416 circa i colloqui del 2^ quadrimestre.

Pubblicata la circolare 396 relativamente all'apertura del convitto annesso per i convittori e le convittrici in DAD.

Pubblicata la circolare 395 riguardante la variazione della modalità di svolgimento delle lezioni in zona rossa.

Pubblicata la circolare 391 circa la variazione del calendario dei Consigli di classe di Aprile 2021.

Freccia verde NEWORARIO DELLE LEZIONI IN VIGORE SINO AL TERMINE DELLE LEZIONI:

Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) regionale

Accordo Territoriale Regione Autonoma della Sardegna  _  Ufficio Scolastico Regionale >> leggi

A seguito dell’Intesa in sede di Conferenza Unificata del 16 dicembre 2010, dall'anno scolastico 2011-12 non vi sono corsi triennali di qualifica professionale di esclusiva competenza degli istituti professionale statali, essendo tale competenza formativa rimessa alle Regioni.

I corsi triennali sono andati ad esaurimento mentre sono partiti 21 corsi triennali di qualifica professionale regionale gestiti in regime di sussidiarietà presso gli istituti professionali statali. Tali corsi regionali sono denominati corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

I ragazzi che si iscrivono al primo anno presso gli istituti professionali statali hanno due possibili opzioni:

a) Gli studenti che chiedono di iscriversi alla classe prima degli indirizzi quinquennali degli istituti professionali possono contestualmente chiedere anche di poter conseguire una qualifica professionale a conclusione del terzo anno.

b) Previo attivazione dei corsi di qualifica triennale di IeFP da parte del competente assessorato regionale, gli studenti possono iscriversi a questi tipi di corsi se intendano conseguire solo i titoli di qualifica triennali.

In sintesi, chi si iscrive ad un istituto professionale statale per il prossimo anno scolastico ha tre possibilità:

1. Normale percorso quinquennale per il conseguimento del diploma.
  2. Percorso quinquennale di cui sopra con opzione per conseguire anche la qualifica triennale regionale.
  3. Percorso triennale di qualifica regionale.

Elenco delle  qualifiche professionali di IeFP

Indirizzo  Alberghiero

Operatore della Ristorazione - indirizzo preparazione pasti

-  Operatore ai servizi di Promozione e Accoglienza  -  indirizzo Strutture Ricettive