Si avvisa che la segreteria alunni sarà aperta, sino al 25 gennaio 2021, anche di pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 17, per supportare i genitori e gli alunni nella compilazione delle domande di iscrizione all'a.s. 2021/2022.

E' possibile inoltre chiedere informazioni telefonicamente al n. 0783 3444200.

Mercoledì 27 gennaio 2021 è convocato, in modalità remota, il Collegio dei docenti  >> circolare 223

Convocazione dei Consigli di classe - scrutini Febbraio 2021 >> circolare 217

Pubblicata la circolare 202 riguardante le lezioni in DDI e i laboratori in presenza nel periodo 11-30 gennaio 2021.

- contattare la prof.ssa Frau all'indirizzo gesuinella.frau@ipsaameloni.edu.it o al numero di telefono 3517657550

Freccia verde NEWPUBBLICATO L'ORARIO DELLE LEZIONI IN VIGORE DAL 25 AL 30 GENNAIO 2021 con il rientro in presenza, per le attività laboratoriali, delle classi QUARTE:

Nell'articolazione "Enogastronomia", il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nelle relative articolazioni "Enogastronomia", conseguono i risultati di apprendimento specificati in termini di competenze.

1.  Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico,
nutrizionale e gastronomico.

2.  Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità
dietologiche.

3.  Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti
tipici.

Quadro orario "ENOGASTRONOMIA"

DISCIPLINE

ANNO

3^

4^

5^

AREA COMUNE

Lingua e letteratura italiana

Lingua inglese

2

Scienze motorie e sportive

2

RC o attività alternative

1

AREA DI INDIRIZZO

Seconda lingua straniera

Scienza e cultura dell'alimentazione

di cui in compresenza

2 *

Diritto e tecniche amministrative della
struttura ricettiva

5

Laboratorio di servizi
enogastronomici - settore cucina

6**

4**

Laboratorio di servizi
enogastronomici - settore sala e vendita

2**

Totale ore

32

* L'attività didattica di laboratorio caratterizza l'area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate con asterisco sono riferite solo alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.

Le istituzioni scolastiche, nell'ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell'ambito del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.

** Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico.