A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell'articolazione "Accoglienza turistica" consegue i risultati di apprendimento descritti di seguito specificati in termini di competenze.
1. Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.
2. Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.
3. Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.
4. Sovrintendere all'organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.
Quadro orario "Accoglienza turistica"
DISCIPLINE |
||||
|
3^ |
4^ |
5^ |
|
AREA COMUNE |
||||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
|
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
|
Storia |
2 |
2 |
2 |
|
Matematica |
3 |
3 |
3 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
|
RC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
|
AREA DI INDIRIZZO |
||||
Seconda lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
|
Scienza e cultura dell'alimentazione |
4 |
2 |
2 |
|
di cui in compresenza |
2 * |
|||
Diritto e tecniche amministrative della |
4 |
6 |
6 |
|
Tecniche di comunicazione |
2 |
2 |
||
Laboratorio di servizi di accoglienza |
6** |
4** |
4** |
|
Totale ore |
32 |
32 |
32 |
* L'attività didattica di laboratorio caratterizza l'area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate con asterisco sono riferite solo alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
Le istituzioni scolastiche, nell'ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell'ambito del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
** Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico.