Contenuto principale

Informazioni in evidenza

 
Freccia verde NEW Pubblicata la circolare 416 circa i colloqui del 2^ quadrimestre.
 Freccia verde NEW

Pubblicata la circolare 396 relativamente all'apertura del convitto annesso per i convittori e le convittrici in DAD.

 Freccia verde NEW

Pubblicata la circolare 395 riguardante la variazione della modalità di svolgimento delle lezioni in zona rossa.

 Freccia verde NEW

Pubblicata la circolare 391 circa la variazione del calendario dei Consigli di classe di Aprile 2021. 

Freccia verde NEWORARIO DELLE LEZIONI IN VIGORE SINO AL TERMINE DELLE LEZIONI:

Orario

docenti 

Orario

corso

Agrario 

Orario corso

Alberghiero

Nuraxinieddu

Orario corso

Alberghiero

viale Diaz 

Orario corso 

Servizi Sociali

Orario

corso

Odontotecnico

 

 

header1 header2 header3 header4 header5 header6 header7 header12 DSCN0239 DSCN0239 campo-calcio-Nuraxinieddu1 campocalcio007 header8 palestra_1 header9 header11 sala e vendita header10 lab. accoglienza turistica

vista aerea dell'Istituto

ingresso principale

ingresso uffici

edificio mensa

esterno palestra

aule esterne

edificio convitto

edificio convitto

campo da calcio

campo da calcio

campo da calcio

campo da calcio

ingresso palestra

interno palestra

interno palestra

interno palestra

sala 

laboratorio informatica

laboratorio accoglienza

Non categorizzato

DOCUMENTAZIONE RIGUARDANTE I PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

 

Linee guida PCTO  Piano PCTO 2019 - 2020  Carta dei diritti e dei doveri degli studenti
 Assicurazione Vademecum PCTO 2019 - 2020 Tabella EQF

Area dedicata alla pubblicazione di circolari e altro materiale riguardante il personale ATA in servizio.

Funzioni del G.L.I. - Gruppo di Lavoro per l'Inclusione

Il Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI), presente in tutte le istituzioni scolastiche, è composto da docenti curricolaridocenti di sostegno e, eventualmente, da personale ATA, nonché da specialisti della ASL di riferimento. Il gruppo è nominato e presieduto dal Dirigente Scolastico e ha il compito di supportare il collegio dei docenti nella definizione e realizzazione del Piano annuale per l'inclusione (PAI) nonché i consigli di classe nell'attuazione dei PEI (Piano Educativo Individualizzato) e dei PDP (Piano Didattico Personalizzato).
In sede di definizione e attuazione del Piano di inclusione, il GLI si avvale della consulenza e del supporto degli studenti, dei genitori e delle associazioni delle persone con disabilità; al fine di realizzare il Piano di inclusione, collabora con istituzioni pubbliche e private del territorio.

Specificatamente:

  • effettua la rilevazione degli alunni con bisogni educati speciali (BES) presenti a scuola;
  • raccoglie e documenta gli interventi didattico-educativi già posti in essere e predispone ulteriori piani di intervento;
  • elabora una proposta di Piano Annuale per l'Inclusione (PAI), riferito a tutti gli alunni BES, entro il mese di giugno e la conferma dello stesso entro il mese di dicembre;
  • supporta il Collegio dei Docenti nell'elaborazione del PTOF e del PAI;
  • incoraggia il confronto sui casi e fornisce la consulenza e il supporto circa le strategie e le metodologie di gestione dei singoli alunni e delle classi;
  • collabora con i GLO nell'attuazione dei PEI.

 

Il G.L.I. del nostro Istituto è così costituito:

Dirigente Scolastico  Prof. Demuro Gian Domenico

Funzione strumentale Sostegno:

  • Referente DSA e BES:
  • Coordinatrice G.L.I.:

 

  • Cocco Susanna
  • Corrias Rosella affiancata da Ariu Sonia
Componente docenti di sostegno Ariu Sonia, Caredda Maria Antonia, Corrias Rosella, Floris Michela Rita, Frau Gesuinella, Piras Marco, Manca Sara
Componente docenti curricolari Armas Giuseppina, Dessì Francesca, Puliga Graziano, Vacca Daniela
Componente educatori Serusi Pietro Maria
Componente genitori Sechi Piergiuseppe
Componente alunni da individuare

Rappresentante associazioni delle persone con disabilità

da individuare
Enti locali Sig.ra Norfo Monica (Provincia di Oristano, ufficio Pubblica Istruzione)
ASL Dott. Loddo Silvio

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

Art.30 CCNL 2002-05

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola…

segue art. 30

…Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.


 

Il Collegio dei Docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore "Don Deodato Meloni", a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2020/2021 tre aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al POF:

  • Area 2 - Sostegno al lavoro dei docenti: gestione del sito web; alternanza scuola/lavoro; valutazione ed autovalutazione d'istituto.
  • Area 3 - Interventi e servizi per gli studenti: convitto; successo formativo; coordinamento G.L.I.; viaggi d'istruzione e visite guidate; recupero; sportello didattico; prevenzione disagio; educazione alla legalità; libri in comodato d'uso.
  • Area 4 - alternanza scuola/lavoro; PON FSE - FSER 2014/2020: progetti formativi; orientamento; manifestazioni esterne.

 

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa

AreaFunzioneReferente

Area 2

Sostegno al lavoro dei Docenti

Gestione e amministrazione sito web Prof.ssa CAU SIMONA

Alternanza scuola/lavoro

Valutazione e autovalutazione

Prof.ssa ACHENZA LIA

Area 3

Interventi e servizi per gli studenti

Convitto Prof. DELUCCHI MARCO
G.L.I Prof.ssa CORRIAS ROSELLA
Sportello didattico, prevenzione disagio, educazione alla legalità, libri in comodato d'uso-biblioteca

Prof.ssa SAU DANIELA

Prof.ssa MARONGIU ILARIA

Area 4

Alternanza scuola/lavoro

PON FSE - FSER 2014/2020

Progetti formativi, orientamento, manifestazioni esterne

Prof.ssa ARMAS GIUSEPPINA

Prof. LANGELLA DOMENICO

Prof.ssa LICHERI GIOVANNA

Prof. PORCU MAURO

Prof. SANNA GAVINO

Prof. SECHI GABRIELE

 

L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.

Ogni docente incaricato:

  • entro il 1° giugno deve far pervenire al Dirigente Scolastico apposita relazione scritta da presentare al Collegio dei Docenti ai fini della conseguente valutazione finale sull’attività svolta;
  • riceverà, per l’attività prestata, un compenso forfettario lordo annuo che verrà fissato in sede di contrattazione integrativa di istituto, secondo quanto stabilito dal comma 2 dell’art. 30 del CCNL Scuola.