Contenuto principale

Informazioni in evidenza

 
Freccia verde NEW Pubblicata la circolare 416 circa i colloqui del 2^ quadrimestre.
 Freccia verde NEW

Pubblicata la circolare 396 relativamente all'apertura del convitto annesso per i convittori e le convittrici in DAD.

 Freccia verde NEW

Pubblicata la circolare 395 riguardante la variazione della modalità di svolgimento delle lezioni in zona rossa.

 Freccia verde NEW

Pubblicata la circolare 391 circa la variazione del calendario dei Consigli di classe di Aprile 2021. 

Freccia verde NEWORARIO DELLE LEZIONI IN VIGORE SINO AL TERMINE DELLE LEZIONI:

Orario

docenti 

Orario

corso

Agrario 

Orario corso

Alberghiero

Nuraxinieddu

Orario corso

Alberghiero

viale Diaz 

Orario corso 

Servizi Sociali

Orario

corso

Odontotecnico

 

 

header1 header2 header3 header4 header5 header6 header7 header12 DSCN0239 DSCN0239 campo-calcio-Nuraxinieddu1 campocalcio007 header8 palestra_1 header9 header11 sala e vendita header10 lab. accoglienza turistica

vista aerea dell'Istituto

ingresso principale

ingresso uffici

edificio mensa

esterno palestra

aule esterne

edificio convitto

edificio convitto

campo da calcio

campo da calcio

campo da calcio

campo da calcio

ingresso palestra

interno palestra

interno palestra

interno palestra

sala 

laboratorio informatica

laboratorio accoglienza

Non categorizzato

La documentazione allegata a.s. 2017/18

 

Bando avviso interno per la selezione di assistenti amministrativi  pdf 5 
Incontro consegna registri LINEA A - B progetto Tutti a Iscol@ 2017-18 pdf 5
Linea C - Esecutività Unilaterali d'Obbligo pdf 5 
Registri Linee  A  e B pdf 5
Approvazione linee guida per la gestione e rendicontazione dei progetti Linea C pdf 5
Linea A. Esecutività atti unilaterali d'obbligo 2° gruppo pdf 5 
Lnea B1. Apertura sistema online SIPES per la scelta dei laboratori didattici extracurriculari pdf 5 
Linea B2. presentazione degli ambiti tecnologici pdf 5 
Linea A - Esecutività atti unilaterali d'obbligo pdf 5 
Linea B1 - avvio progetto " Atlante enogastronomico" pdf 5 
Linea C - avvio progetto Iscol@ con relativo calendario pdf 5 
Avvio Laboratorio Linea B1 - moduli all. n.1 - all. n.2 - all. n.3 pdf 5 
Calendario delle attività Linea C dott.ssa Giovanna Ibba pdf 5 
Calendario delle attività Linea C dott.ssa Giulia Carta pdf 5 
Calendario delle attività Linea C dott.ssa Silvia Mongili pdf 5 
Nota beneficiari - determinazione n. 17649/502 del 18/11/2017 allegato A - allegato B - allegato C pdf 5 
Circolare  monitoraggio linea C SIL pdf 5 
Calendario delle attività Linea C - progetto Integrando - Prof.ssa Giovanna Ibba pdf 5 
Calendario delle attività Linea C - progetto Integrando - Prof.ssa Giulia Carta pdf 5 
Calendario delle attività Linea C - progetto Integrando - Prof.ssa Silvia Mongili pdf 5 
Check-list: modelli e relazioni di chiusura linea A - linea B1 - linea B2 pdf 5 

Avviso "Tutti a Iscol@ - AA.SS. 2018/19-2019/2020".

Sovvenzioni a valere sul Fondo FSC - Obiettivi di Servizio, sul PAC Sardegna e sul POR FSE 2014/2020 - Azioni 10.1.1 e 10.2.2 - Azione 10.1.1

pdf 5 
Monitoraggio LINEA C - ambito 05 pdf 5
Linea A - Documenti di chiusura dei progetti e richiesta saldo pdf 5
Linea C - report di dettaglio sul caricamento dei dati fisico-procedurali e finanziari data progetti svolti pdf 5
Atlante delle esperienze di enogastronomia - fotogallery pdf 5
Comunicazioni alle scuole pdf 5
Presentazione dell' Intervento Iscol@ - documenti allegati pdf 5
Graduatoria regionale scuole ammesse Progetti Iscol@ Linea A1- A2 - B pdf 5
Fasi procedurali - Fase di ammissione a sovvenzione - Richiesta CUP e inoltro SIPE pdf 5
Fasi procedurali - Ammissione a Sovvenzione- Avviso Tutti a Iscol@ 2017/18 - Linea B1 pdf 5
INFORMAZIONE, COMUNICAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E PUBBLICIZZAZIONE SOVVENZIONI pdf 5
AVVISO  “TUTTI A ISCOL@ - A.S. 2017/2018” LINEA A1 - LINEA A2 – LINEA B1 –  LINEA C pdf 5
Decreto di assunzione a Bilancio "Tutti a Iscol@" a.s. 2017/18 Linee A1_A2_B1 e Linea C pdf 5
Avviso Tutti a Iscol@. Approvazione Graduatorie Linea C a.s. 2017/18 pdf 5
Avviso Tutti a Iscol@ - a.s. 2017/2018 - Domanda di partecipazione alla selezione dei professionisti – Progetti Linea C pdf 5
                           Cosa sono  i Fondi Strutturali Europei ?                                   Gestione  della Programmazione  Unitaria  2014 -2020  
                                                         Seminari  PON   Istruzione  slide                                                   titolo   dimensione      download 1.   Presentazione generale 1.690 Kb 2. A che punto siamo 1.165 KB 3. La  valutazione del PON  scuola 2014_20 1148 Kb 4. Semplificazione dei costi 756 Kb 5. Linee guida  gare e affidamenti 980 Kb 6. Controlli 803 Kb 7. La piattagorma GPU _ Indire 3996 Kb             IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO l’avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche per la realizzazione di Progetti di inclusione socialee lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico        soprattutto       nelle            aree a rischio e  in quelle  periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1 >>leggi tutto   Codice progetto Titolo progetto Somma  autorizzata   10.1.1A-FSEPON-SA-2017-1 IMPARO E MI DIVERTO CON LA MIA SCUOLA 44.507,80                                                     candidatura N. 28946Riepilogo moduli - 10.1.1A                                               Interventi per il successo scolastico degli studenti SOTTO AZIONE CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO TIPOLOGIA MODULO TITOLO MODULO IMPORTO AUTORIZZATO PER MODULO 10.01.01 10.1.1A-FSEPON-SA-2017-13 Educazione motoria; sport; gioco didattico “Facciamo squadra” € 6.133,80 10.01.01 10.1.1A-FSEPON-SA-2017-13 Educazione motoria; sport; gioco didattico “Facciamo squadra insieme” € 5.082,00 10.01.01 10.1.1A-FSEPON-SA-2017-13 Potenziamento della lingua straniera “Prendeteci gusto!” € 5.082,00 10.01.01 10.1.1A-FSEPON-SA-2017-13 Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali Creiamo i nostri book in pasticceria. € 6.482,00 10.01.01 10.1.1A-FSEPON-SA-2017-13 Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali Tradizione e innovazione a portata di click (ebook multimediale) € 6.482,00 10.01.01 10.1.1A-FSEPON-SA-2017-13 Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali Oltre il Vino € 5.082,00 10.01.01 10.1.1A-FSEPON-SA-2017-13 Potenziamento delle competenze di base Apprendere la matematica multimediale € 5.082,00 10.01.01 10.1.1A-FSEPON-SA-2017-13 Potenziamento delle competenze di base Apprendere l' italiano  in aula multimediale € 5.082,00       Totale schede finanziarie € 44.507,80   Informazione, Comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione Fondi Strutturali Europei –Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”2014-2020. Si comunica che, ai  fini  delle  azioni di  informazione,  pubblicità  e di disseminazione,      l’I.I.S. “DON DEODATO MELONI” è risultato assegnatario di finanziamento per il progetto sottospecificato: leggi tutto Codice progetto Titolo del progetto Somma autorizzata 4.2.3A-FSEPON-SA-2017-2 Azione 4.2 – Migliorare e sviluppare forme e contenuti dell’informazione e pubblicizzazione del programma, degli interventi e dei suoi risultati. Azione 4.2.3 “Seminari, manifestazioni e convegni di promozione del Programma” Sotto azione . 4.2.3° “Seminari, manifestazioni e convegni.” € 60.000,00  
       

 

                                               
n. .  data                             oggetto      download
06 11_12_2018  IeFP - Accordo territoriale pdf icona
05 11_12_2018 Seminario - avvio della rifoma degli Istituti professionali pdf 4
04 11_12_2018 Orientamento al lavoro e alle professioni. Alternanza Day pdf icona
03 11_12_2018 Aletrnanza Scuola-Lavoro - Il ruolo delle Camere di Commercio pdf 4
02 11_12_2018 Seminario regionale " Nuovi professionali: aspetto organizzativo e didattico" pdf icona
01 11_12_2018 La  revisione dei percorsi dell' istruzione professionale pdf 4
 01  11_12_2018  la riforma degli Istituti professionali. legge 107 pdf icona
Referenti delle Istituzioni Scolastiche aderenti alla formazione:
 

IS DON DEODATO

MELONI

Oristano SannaGavino 3476222858 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IS Sanluri

Sede Associata G.B.Tuveri

Villamar

Sanluri Daniela Musio 3282724128 daniela.musio@gmail.com
IPSAR Gramsci Monserato Giorgio Lampis 070/578087 giorgio.lampis@alberghierogramsci.edu.it
IPSAR Costa Smeralda Arzachena Piero Mele  0789-82179 piero.mele@alberghieroarzachenadad.org 
IIS AZUNI Cagliari Patrizia Ferrari  3485146860 pat.fer@tiscali.it 
IPSARSASSARI Sassari Sechi Mario 3289145705 sechi.mario@alberghierosassari.edu.it     
itcg Oggiano Siniscola Emma Ricci 3382281927 emmaricci@itcgoggiano.net
IPIAG.Ferraris Iglesias Fanais Graziella 3334476468 graziella.fanais@ipsiaiglesias.edu.it
I.S.G.A.PISCHEDDA Bosa

Nurra Giovanna

Maria 

3273021979 nurragiovannamaria@iispischeddabosa.net
 

Laboratorio didattico: la cucina flambè.

La cucina flambé è anche definita come cucina di sala, ed è la parte più spettacolare dei piatti elaborati davanti a clienti. In una sala ristorante richiede, da parte del cameriere di sala, conoscenza di tecniche di cucina, una preparazione, disinvoltura e padronanza nell'eseguire la ricetta. L'uso della cucina flambé si può utilizzare per primi piatti, per secondi e dolci. Le esercitazioni pratiche nell’anno scolastico 2020/2021 delle classi IV E, IV F e VF del corso Laboratori dei servizi enogastronomici  settore sala e vendita dell’I.I.S. Don Deodato Meloni, si stanno svolgendo regolarmente nella fascia pomeridiana nella sede di via Carducci, durante le quali gli alunni, coordinati dalla docente tecnico pratico, dimostrano di possedere grande professionalità e competenze nell’esecuzione dei piatti alla lampada, anche in questo particolare e difficile momento legato all’emergenza sanitaria.

 

 

Flambè  Flambè 2 Flambè 3  Flambè 4
 Flambè 5  Flambè 6  La cucina di sala  La cucina di sala 1

Esame di qualifica IeFP 19-20 al tempo di Covid.

Si sono svolti anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria, gli esami di qualifica professionale (IeFP), collocati alla fine del terzo anno, che rappresentano un momento di verifica e certificazione delle competenze acquisite dagli allievi durante l'intero percorso formativo triennale. Si tratta di progetti integrati di Istruzione eFormazione Professionale previsti dal piano regionale implementati nell’anno scolastico 2015/2016 e coordinati, per tutta la loro durata, dal Prof. Gavino Sanna; realizzati dai docenti Giovanna Maria Licheri per il corso di Sala e Vendita e Giuseppina Armas per il corso di Cucina. I 21 alunni coinvolti nel percorso hanno superato brillantemente le due prove previste (prova pratica e colloquio orale), tutte con lo scopo di verificare le competenze più significative del profilo professionale di Operatore della ristorazione settore cucina e di Operatore della ristorazione settore sala e vendita, competenze acquisite e documentate anche attraverso le previste 200 ore di stage svolte presso le strutture convenzionate con l’IIS Don Deodato Meloni. Significativi, inoltre, il supporto e la professionalità dei docenti Stefano Battolu e Francesca Dessì per l’intero svolgimento dell’esame nei giorni 29/30/31 marzo 2021.

 

3  4  5  6
 7  8  9  10
 11  13  14  15
 16  17

   18        

   12        

 

Didacta Italia 2021 - Piano nazionale per la scuola digitale - Workshop per i team dell'innovazione

 

In occasione di Didacta Italia 2021 e nell ambito della formazione prevista dal Piano nazionale per la scuola digitale, i docenti dei team per l innovazione digitale delle istituzioni scolastiche sono invitati a partecipare a laboratori sulla didattica digitali, organizzati con la collaborazione delle le équipe formative territoriali.

I 16 laboratori, rivolti ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado (4 per l infanzia, 6 per la primaria, 3 per la secondaria di primo grado e 3 per la secondaria di secondo grado), avranno un carattere innovativo e coinvolgente e riguarderanno le tematiche del tinkering, del coding , della robotica , dell educazione alla cittadinanza digitale, della gamification, delle metodologie didattiche innovative, della realtà virtuale, aumentata e mista nella didattica, del digital storytelling.

L accesso ai laboratori è gratuito ed è aperto ai docenti del team per l innovazione delle istituzioni scolastiche nei limiti dei posti disponibili, utilizzando il seguente link, dove è disponibile altresì l elenco dei percorsi:
https://my.fieradidacta.it/workshop

Al termine della registrazione gli iscritti riceveranno via email l'account per accedere all'area riservata My Fiera Didacta. Tutte le iscrizioni, che si chiuderanno il 14 marzo, fatto salvo il raggiungimento del numero massimo degli iscritti prima della scadenza, saranno soggette a verifica. Sarà possibile iscriversi al massimo a 3 laboratori per ciascun docente.
I partecipanti a ciascun laboratorio riceveranno apposito attestato.

Gli iscritti potranno, inoltre, visitare la Fiera Virtuale gratuitamente e seguire il programma degli eventi di aziende ed enti, fra i quali si segnalano i seguenti nello Spazio Congressi del Ministero dell istruzione fra quelli di interesse per il PNSD:

Internazionalizzare la scuola: le sfide del nuovo programma Erasmus 2021-2027
https://eventi.fieradidacta.it/RicercaEventiEspositori.aspx?evento=1466

Formare al futuro: un nuovo programma per la formazione dei docenti.
https://eventi.fieradidacta.it/RicercaEventiEspositori.aspx?evento=1467

Le équipe formative raccontano la scuola digitale.
https://eventi.fieradidacta.it/RicercaEventiEspositori.aspx?evento=1468

Allegati:
Scarica questo file (03SAVETHEDATEW.PDF)03SAVETHEDATEW.PDF[ ]101 kB