orizzonte scuola

La scuola in un click
  1. Ogni tanto si riaffaccia la teoria dell’insegnamento come una “vocazione”. Lettera

Letterainviata da Lucio Garofalo - A fasi alterne riemerge l'antica disputa tra chi reputa gli insegnanti una sorta di "fannulloni" ed una categoria privilegiata, e chi li concepisce come "missionari".

L'articolo Ogni tanto si riaffaccia la teoria dell’insegnamento come una “vocazione”. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

2. Mattarella, ai docenti non sempre vengono riconosciuti meriti

"Tanti meriti vanno riconosciuti agli insegnanti, ai maestri, ai professori, che mettono la loro passione e la loro preparazione a servizio dei giovani. Non sempre ricevono dalla società e dalle istituzioni il riconoscimento che è loro dovuto".

L'articolo Mattarella, ai docenti non sempre vengono riconosciuti meriti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

3. FLC – CGIL: 17 settembre, al ministro chiederemo di credere nella scuola

Comunicato FLC-CGIL - All'inaugurazione dell'anno scolastico svoltasi oggi a L'Aquila, il Presidente Mattarella ha richiamato l'idea che a scuola si cresca come persone: la mobilità sociale si è arenata ma la scuola può farla ripartire.

L'articolo FLC – CGIL: 17 settembre, al ministro chiederemo di credere nella scuola sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

4. M5S, grazie a noi scongiurato rischio divario Nord – Sud

Comunicato M5S - “Vogliamo abbattere il divario tra Nord e sud, riducendo le differenze territoriali, non aumentarle. Grazie al MoVimento 5 Stelle l’Italia non corre più il rischio di dover subire una riforma per le autonomie, voluta dalla Lega, che avrebbe inteso il nord come unica vera locomotiva d’Italia, staccandosi dai vagoni del Sud”,

L'articolo M5S, grazie a noi scongiurato rischio divario Nord – Sud sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

5. DSGAff, aspettiamo un percorso riservato per la stabilizzazione

Inviato da DSGAaff, firme in calce - Auguri al neo ministro dell'istruzione dott. Fioramonti.

L'articolo DSGAff, aspettiamo un percorso riservato per la stabilizzazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

6. Fioramonti: mai più inizio anno scolastico senza docenti

Il ministro Lorenzo Fioramonti intervenuto durante la cerimonia inaugurale dell'inizio anno scolastico parla anche degli studenti stranieri definendoli 'vitali'.

L'articolo Fioramonti: mai più inizio anno scolastico senza docenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

7. Punteggio di continuità: viene perso dal docente che ottiene assegnazione provvisoria

Ata, conferimento supplenze da graduatorie d'istitutoIn seguito ad assegnazione provvisoria il punteggio di continuità maturato nella scuola di titolarità si perde. Lo prevede la tabella di valutazione con una sola eccezione

L'articolo Punteggio di continuità: viene perso dal docente che ottiene assegnazione provvisoria sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

8. “Educazione Civica, tra Diritto e Istruzione”, 21 settembre evento Apidge

Comunicato Apidge -  “Educazione Civica, tra Diritto e Istruzione”. Questo il titolo dell’evento organizzato dall’Associazione professionale insegnanti di scienze giuridiche ed economiche (Apidge), con il supporto della fondazione Circolo dei lettori di Torino, in programma a Roma, al Castello di Santa Severa, il prossimo sabato 21 settembre, con ingresso gratuito.

L'articolo “Educazione Civica, tra Diritto e Istruzione”, 21 settembre evento Apidge sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

9. Moige: bene apertura Ministro a piena attuazione “Patto di corresponsabilità”

Comunicato Moige - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed il neoministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti sono arrivati all'Aquila oggi per dare l'avvio ufficiale dell'anno scolastico, in una delle scuole simbolo del terremoto di dieci anni fa, la scuola primaria Mariele Ventre dell'Aquila.

L'articolo Moige: bene apertura Ministro a piena attuazione “Patto di corresponsabilità” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

10. Studente con treccine, domani le taglierà e rientrerà in classe. Preside: segno di maturità

Divieto di ingresso a studente con treccine colore blu elettrico: il ragazzo le taglierà domani.

L'articolo Studente con treccine, domani le taglierà e rientrerà in classe. Preside: segno di maturità sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.