Freccia verde NEWAVVISO IMPORTANTE:

Prendere visione della circolare 083 circa la sospensione delle lezioni in presenza e didattica a distanza.

Freccia verde NEWSi comunica che le ELEZIONI dei RAPPRESENTANTI dei GENITORI si svolgeranno VENERDI' 30 OTTOBRE 2020 presso la SEDE di NURAXINIEDDU:

• dalle 15:30 alle 16:30: ASSEMBLEA DEI GENITORI;
  • dalle 16:30 alle 18: operazioni di voto, spoglio delle schede, riscontro dei dati, verbalizzazione delle operazioni e proclamazione degli eletti.

Freccia verde NEWPUBBLICATO L'ORARIO DELLE LEZIONI IN VIGORE DA LUNEDI' 05 OTTOBRE 2020:

Protocollo di rientro - Prendere visione del protocollo di rientro riguardante le misure organizzative, di prevenzione e di protezione adottate dall'istituto.

Freccia verde NEW Convocazione del Collegio dei docenti >> circolare 078
Freccia verde NEW Corso di formazione G-Suite rivolto ai docenti >> circolare 076
Freccia verde NEW Pubblicate le circolari 074 e 075 sullo sciopero indetto nelle giornate del 12 e 13 novembre 2020.

Convocazione dei Consigli di classe del mese di novembre >> Circolare 067

Freccia verde NEW  Conferimento deleghe coordinatori e segretari dei Consigli di classe >> Circolare 066

Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) regionale

Accordo Territoriale Regione Autonoma della Sardegna  _  Ufficio Scolastico Regionale >> leggi

A seguito dell’Intesa in sede di Conferenza Unificata del 16 dicembre 2010, dall'anno scolastico 2011-12 non vi sono corsi triennali di qualifica professionale di esclusiva competenza degli istituti professionale statali, essendo tale competenza formativa rimessa alle Regioni.

I corsi triennali sono andati ad esaurimento mentre sono partiti 21 corsi triennali di qualifica professionale regionale gestiti in regime di sussidiarietà presso gli istituti professionali statali. Tali corsi regionali sono denominati corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

I ragazzi che si iscrivono al primo anno presso gli istituti professionali statali hanno due possibili opzioni:

a) Gli studenti che chiedono di iscriversi alla classe prima degli indirizzi quinquennali degli istituti professionali possono contestualmente chiedere anche di poter conseguire una qualifica professionale a conclusione del terzo anno.

b) Previo attivazione dei corsi di qualifica triennale di IeFP da parte del competente assessorato regionale, gli studenti possono iscriversi a questi tipi di corsi se intendano conseguire solo i titoli di qualifica triennali.

In sintesi, chi si iscrive ad un istituto professionale statale per il prossimo anno scolastico ha tre possibilità:

1. Normale percorso quinquennale per il conseguimento del diploma.
  2. Percorso quinquennale di cui sopra con opzione per conseguire anche la qualifica triennale regionale.
  3. Percorso triennale di qualifica regionale.

Elenco delle  qualifiche professionali di IeFP

Indirizzo  Alberghiero

Operatore della Ristorazione - indirizzo preparazione pasti

-  Operatore ai servizi di Promozione e Accoglienza  -  indirizzo Strutture Ricettive