- contattare la prof.ssa Frau all'indirzzo gesuinella.frau@ipsaameloni.edu.it

Freccia verde NEW Pubblicata la circolare 162 circa la chiusura della scuola per il giorno 07 dicembre 2020.
 Freccia verde NEW Venerdì 04 dicembre 2020 inizieranno i Consigli di classe >> circolare 153

Freccia verde NEWPUBBLICATO L'ORARIO DELLE LEZIONI IN VIGORE DA MERCOLEDI 09 DICEMBRE 2020 con il rientro in presenza delle classi QUINTE:

Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) regionale

Accordo Territoriale Regione Autonoma della Sardegna  _  Ufficio Scolastico Regionale >> leggi

A seguito dell’Intesa in sede di Conferenza Unificata del 16 dicembre 2010, dall'anno scolastico 2011-12 non vi sono corsi triennali di qualifica professionale di esclusiva competenza degli istituti professionale statali, essendo tale competenza formativa rimessa alle Regioni.

I corsi triennali sono andati ad esaurimento mentre sono partiti 21 corsi triennali di qualifica professionale regionale gestiti in regime di sussidiarietà presso gli istituti professionali statali. Tali corsi regionali sono denominati corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

I ragazzi che si iscrivono al primo anno presso gli istituti professionali statali hanno due possibili opzioni:

a) Gli studenti che chiedono di iscriversi alla classe prima degli indirizzi quinquennali degli istituti professionali possono contestualmente chiedere anche di poter conseguire una qualifica professionale a conclusione del terzo anno.

b) Previo attivazione dei corsi di qualifica triennale di IeFP da parte del competente assessorato regionale, gli studenti possono iscriversi a questi tipi di corsi se intendano conseguire solo i titoli di qualifica triennali.

In sintesi, chi si iscrive ad un istituto professionale statale per il prossimo anno scolastico ha tre possibilità:

1. Normale percorso quinquennale per il conseguimento del diploma.
  2. Percorso quinquennale di cui sopra con opzione per conseguire anche la qualifica triennale regionale.
  3. Percorso triennale di qualifica regionale.

Elenco delle  qualifiche professionali di IeFP

Indirizzo  Alberghiero

Operatore della Ristorazione - indirizzo preparazione pasti

-  Operatore ai servizi di Promozione e Accoglienza  -  indirizzo Strutture Ricettive