Freccia verde NEWPUBBLICATO L'ORARIO DELLE LEZIONI IN VIGORE DA LUNEDI' 05 OTTOBRE 2020:

Protocollo di rientro - Prendere visione del protocollo di rientro riguardante le misure organizzative, di prevenzione e di protezione adottate dall'istituto.

Convocazione dei Consigli di classe del mese di npvembre >> Circolare 067

Freccia verde NEW  Conferimento deleghe coordinatori e segretari dei Consigli di classe >> Circolare 066

Da lunedì 19 ottobre gli orari di ingresso e di uscita delle classi subiranno una variazione. >> Circolare 059

Freccia verde NEW  Pubblicata la circolare 058 sullo sciopero indetto per la giornata del 23 ottobre 2020.
Freccia verde NEW   Pubblicate la circolare 043 circa l'indizione delle elezioni OO.CC. e la circolare 46 riguardante le elezioni dei rappresentanti degli studenti nelle Consulte Provinciali, a.s. 2020-2021, previste nelle seguenti giornate:

Venerdì 30 OTTOBRE 2020: ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE (di pomeriggio);

Sabato 31 OTTOBRE 2020: ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI ALUNNI NEI CONSIGLI DI CLASSE E NELLE CONSULTE PROVINCIALI (dalle ore 10:15 al termine delle lezioni).

Attenzione: apre in una nuova finestra. Nell'articolazione "Accoglienza turistica", il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell'articolazione "Accoglienza turistica" consegue i risultati di apprendimento descritti di seguito specificati in termini di competenze.

1.  Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.

2.  Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.

3.  Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.

4.  Sovrintendere all'organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.

Quadro orario "Accoglienza turistica"

DISCIPLINE

3^

4^

5^

AREA COMUNE

Lingua e letteratura italiana

Lingua inglese

Scienze motorie e sportive

RC o attività alternative

1

AREA DI INDIRIZZO

Seconda lingua straniera

Scienza e cultura dell'alimentazione

di cui in compresenza

2 *

Diritto e tecniche amministrative della
struttura ricettiva

6

Tecniche di comunicazione

2

Laboratorio di servizi di accoglienza
turistica

6**

4**

Totale ore

32

* L'attività didattica di laboratorio caratterizza l'area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate con asterisco sono riferite solo alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.

Le istituzioni scolastiche, nell'ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell'ambito del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
** Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico.