- contattare la prof.ssa Frau all'indirzzo gesuinella.frau@ipsaameloni.edu.it

Freccia verde NEW Pubblicata la circolare 162 circa la chiusura della scuola per il giorno 07 dicembre 2020.
 Freccia verde NEW Venerdì 04 dicembre 2020 inizieranno i Consigli di classe >> circolare 153

Freccia verde NEWPUBBLICATO L'ORARIO DELLE LEZIONI IN VIGORE DA MERCOLEDI 09 DICEMBRE 2020 con il rientro in presenza delle classi QUINTE:

• Cos'è il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F)

Secondo le leggi che regolano l’autonomia, in vigore dall’anno scolastico 2000/2001, il

Piano Triennale dell’Offerta Formativa ( P.T.O.F.)

è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia coerentemente con le direttive ministeriali e tenendo conto del contesto storico, geografico, sociale, economico e culturale del territorio e delle esigenze formative dell’utenza.

La scuola, con l’apporto delle competenze professionali del personale e con la collaborazione e il concorso delle famiglie, delle istituzioni e della società civile, s'impegna a ricercare la qualità delle attività educative.

Il P.O.F. costituisce una direttiva per l'intera comunità scolastica, delinea l'uso delle risorse di Istituto e la pianificazione delle attività curricolari, extracurricolari, di sostegno, recupero, orientamento e formazione integrata.

Il P.O.F. ha come riferimento normativo il “Regolamento sull’Autonomia” (D.P.R.275/99), il D.L.vo 297/94 (artt. 118 e 119) e la normativa vigente relativa alle Indicazioni Nazionali per il curricolo. Inoltre persegue e fa propri i principi-base della Carta dei Servizi ispirati agli art. 3, 21, 33 e 34 della Costituzione: uguaglianza, imparzialità, accoglienza e integrazione, diritto di scelta, partecipazione, collaborazione, libertà di insegnamento, garantendone la concreta attuazione.

Il monitoraggio, accompagnato da riflessioni e confronti tra docenti e verifiche con i genitori, nei momenti programmati dagli Organi Collegiali, permette di controllarne l’andamento al fine di apportare eventuali modifiche e variazioni.

Leggi il  il  P.T.O.F.