- contattare la prof.ssa Frau all'indirzzo gesuinella.frau@ipsaameloni.edu.it

Freccia verde NEW Pubblicata la circolare 162 circa la chiusura della scuola per il giorno 07 dicembre 2020.
 Freccia verde NEW Venerdì 04 dicembre 2020 inizieranno i Consigli di classe >> circolare 153

Freccia verde NEWPUBBLICATO L'ORARIO DELLE LEZIONI IN VIGORE DA MERCOLEDI 09 DICEMBRE 2020 con il rientro in presenza delle classi QUINTE:

L’Istituto concentra le sue risorse nel processo di istruzione e formazione degli studenti, lo indirizza e lo sostiene nel rispetto delle diverse individualità, ne osserva l’evoluzione e le diverse fasi, promuove iniziative di riflessione e di ricerca per migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’azione didattica e garantirne l’equità.

Il Piano dell’Offerta Formativa

anni scolastici
2019/20  - 2020/21  - 2021/22

>> scarica il PTOF

• costituisce la carta d'identità della scuola, che ne descrive i servizi e ne definisce l'offerta didattica e i valori di fondo
    • rappresenta anche una specie di contratto con studenti e genitori: attraverso il POF la scuola si impegna a fornire agli studenti e ai genitori alcuni servizi e a garantire certi standard qualitativi
    • contiene le finalità educative, gli obiettivi formativi, la programmazione didattica, le scelte organizzative e i criteri di utilizzazione delle risorse; esplicita i riferimenti culturali, dichiara le intenzioni, definisce le strategie concrete di azione educativa; è la base progettuale unificante della attività di insegnamento nei suoi aspetti pedagogici, didattici e organizzativi
    • permette a chi non conosce la scuola di farsi un'idea più precisa dell'offerta didattica; in altre parole, è uno strumento di orientamento importante per chi ancora deve decidere che scuola scegliere.
    • costituisce inoltre il quadro di riferimento essenziale per lo svolgimento dell’attività educativa dei docenti e di tutto il personale scolastico.
    • in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare,  extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.