agenda docente

orario delle lezioni
circolari

piano  annuale  delle attività

Oggetto: didattica a distanza.

Nel ringraziare tutti voi per quanto state facendo, e nell’apprezzare l’impegno dimostrato per realizzare in poco tempo quanto richiesto dalle circostanze, prego cortesemente voler segnalare in tempi brevi e in forma scritta, ciascuno per le proprie classi e sempre alla casella istituzionale oris009007@istruzione.it, eventuali casi per i quali sono state riscontrate difficoltà o impossibilità di comunicazione con gli alunni, in modo da poter definire interventi appropriati. Inoltre, per chi ancora non avesse ancora provveduto a compilare la scheda per il monitoraggio del MIUR, richiesta con precedente circolare, si sollecita l’adempimento, in conformità alla proroga concessa, che però NON può essere estesa all’infinito; il tutto si rende necessario per la richiesta dei finanziamenti finalizzati alla didattica a distanza. Confidando nella consueta e fattiva collaborazione, si ringrazia.

Prof. Gian Domenico Demuro

didattica a distanza

circ. n.433 DIDATTICA A DISTANZA–IMPEGNO DOCENTI - PARTECIPAZIONE ALUNNI– COLLABORAZIONE DEI GENITORI.

In seguito al DCPM del 4 marzo e ai successivi dell’8 e del 9 marzo 2020 le attività didattiche nelle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado sono state sospese fino al 3 aprile 2020. Con le circolari interne n. 420 del 5 marzo 2020 e n. 426 del 9 marzo 2020 è stato chiesto di ricorrere agli strumenti messi a disposizione dal registro elettronico, cogliendo i suggerimenti presenti sia nella “guida aid didattica_a_distanza” che in “orizzontescuola.it-Coronavirus”, per attivare una qualche forma di attività non in presenza; naturalmente, è possibile andare anche oltre, visto il moltiplicarsi dei materiali disponibili in rete.
Tuttavia, constatato che diversi alunni hanno manifestato la difficoltà o l’impossibilità di accedere al registro elettronico, numerosi insegnanti si sono resi disponibili a stabilire dei contatti costanti e diretti, comunicando via e-mail o attraverso gruppi di lavoro creati su WhatsApp; e questo va senz’altro bene; ma, non tutti gli studenti stanno ancora rispondendo alle attività proposte; ora, per meglio equilibrare la portata degli interventi, si chiede ai docenti di essere presenti con attività significative…ma contenute…agli alunni di lavorare da casa fornendo un costante riscontro alle attività proposte, ed ai genitori di vigilare sull’operato e l’impegno dei loro figli. >>continua