Si avvisa che la segreteria alunni sarà aperta, sino al 25 gennaio 2021, anche di pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 17, per supportare i genitori e gli alunni nella compilazione delle domande di iscrizione all'a.s. 2021/2022.

E' possibile inoltre chiedere informazioni telefonicamente al n. 0783 3444200.

Mercoledì 27 gennaio 2021 è convocato, in modalità remota, il Collegio dei docenti  >> circolare 223

Convocazione dei Consigli di classe - scrutini Febbraio 2021 >> circolare 217

Pubblicata la circolare 202 riguardante le lezioni in DDI e i laboratori in presenza nel periodo 11-30 gennaio 2021.

- contattare la prof.ssa Frau all'indirizzo gesuinella.frau@ipsaameloni.edu.it o al numero di telefono 3517657550

Freccia verde NEWPUBBLICATO L'ORARIO DELLE LEZIONI IN VIGORE DAL 25 AL 30 GENNAIO 2021 con il rientro in presenza, per le attività laboratoriali, delle classi QUARTE:

Il progetto “Espresso alla perfezione” nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Don Deodato Meloni e il sig. Antonio Cubadda, esperto e consulente in materia di caffè, e si è posto quale obiettivo principale quello di far conoscere il prodotto agli allievi partendo dalle tecniche di lavorazione fino alle regole del servizio.

Il corso, della durata di sei ore, ha interessato la classe quinta dell’indirizzo Enogastronomia Sala e Vendita ed è stato attivato nel  secondo quadrimestre; il programma, articolato in attività teoriche e pratiche si è svolto nella sede di Nuraxinieddu presso il Bar didattico.

Gli argomenti trattati durante il corso sono stati:

-Storia, usi e tecniche di trasformazione del caffè nel mondo;
-Coltivazione, produzione e commercio del caffè verde;
-Processo produttivo industriale del caffè;

-Caratteristiche dell’espresso;
-Macchina da espresso e macinadosatore: teoria e attività pratica;
-Regole per la preparazione dell’espresso perfetto;
-Manutenzione e set-up della macchina da espresso;
-Dal bar del servizio al bar dell’esperienza;
-Il bar come luogo di interazione: dinamiche di coinvolgimento del cliente;
-Effetti del caffè sulla fisiologia del consumatore;
-Analisi degli aspetti sensoriali e tecniche di degustazione.

Ogni singolo argomento è stato affrontato e approfondito anche in funzione della partecipazione e dell’interesse mostrato dagli alunni. La professionalità, e ancor di più la passione, hanno fatto la differenza per poter conoscere il prodotto, saperlo raccontare e lavorare con attenzione.